Accedi al sito
Serve aiuto?

Progetti » Progetti » Casa Unifamiliare - Progetto - 2016 » Proposta Progettuale B _ Casa a Padiglioni - 2016

Casa Unifamiliare _Proposta Progettuale B _ Casa a Padiglioni

Progettisti:
Fabrizia Costa Cimino
Nicola Maturo
Antonio Pelella


Plastico:
 Rossella Siani

Mugnano (NA) - Italia 
2016

Dati dimensionali 

metri cubi assentibili 1321 mc
s. lorda _ calcolata con h 3.00 = 440 mq
s. utile totale _ 346 mq circa
s. utili parziali 275 +71 mq circa
s. esterni 800 mq circa



Abitare è cosa diversa dal vivere i luoghi, i paesaggi e la natura; le emozioni di una camera d'albergo, di una passeggiata in un bosco o di una architettura sono legate al momento: abitare è più complesso. La sfera domestica è fatta di piccoli gesti di vita quotidiana, apparenti normalità che celano il profilo di ogni individuo.
Le nostre due proposte per casa M sviluppano in modo differente il tema dell'introspezione tra gli ambienti ed il rapporto con il giardino e la luce. 
Nella soluzione "Casa a Padiglioni" si distende nel lotto con quattro volumi che, di volta in volta, in modo scambievole, avanzano verso un albero oppure arretrano per accogliere l'orto. Il profilo inequivocabile dei volumi richiama l'archetipo della casa; l'orientamento nord/sud dei padiglioni apre sui giardini mentre l'attraversamento interno est/ovest è un susseguirsi, in modo alterno, di ambienti e corti sul giardino. 

 
Pianta piano primo

 
Pianta piano secondo
 


 
 

Aspetto energetico

Il progetto prevede un involucro architettonico ad alta efficienza energetica unitamente allo studio del comportamento bioclimatico passivo.

 

comportamento bioclimatico
 
Sia la tipologia a Corte che a Padiglione presentano soluzioni per la ventilazione naturale estiva e per il controlo del soleggiamento. Ad esempio sfruttando le aree ombreggiate a nord, con semplici aperture, si innescano correnti di ventilazione naturale per innalzare il benessere termoigrometrico in estate. Per quanto riguarda il soleggiamento è stato verificato il comportamento del manufatto sia in inverno che nella stagione calda; per garantire la piena luce in inverno ed il riparo in estate, unitamente al progetto del profilo architettonico, sono previsti semplici elementi come alberi a foglia caduca e frangisole . Per le coperture piane si prevede la soluzione del tetto/giardino, orto domestico, come smorzatore termico, inoltre per l'irrigazione del frutteto e del giardino si prevede un impianto di raccolta delle acque meteoriche. Come sistema energetico attivo l'impiego del solare termico ad uso igienico sanitario, al momento non si prevede un impianto fotovoltaico.


soleggiamento e ventilazione naturale


 
Il giardino 
 
Per la sistemazione del verde si propone, nella buona tradizione agricola, l'impiego di alberi da frutta unitamente ad alberi ombreggianti a foglia caduca. L'orto è in continuità con il medesimo ambiente ma alla quota del giardino; in entrambi i casi la localizzazione e quella più favorevole al soleggiamento. Per l'irrigazione del frutteto e dell'orto si prevede un sistema di raccolta delle acque meteoriche. La piscina è pensata come vasca del giardino in modo da integrarsi con la natura ed essere compatibile con l'uso invernale degli esterni.