Tavolo con Vista _ Ristorante sull'acqua
Progettista:
Antonio Pelella
Collaboratori:
progetto _ Mariagrazia Campanelli,Vincenzo Fiorillo, Michela Simonelli
rendering _ Antonio Principale
Consulenti:
Paesaggio_ Marco Cante
Cliente:
DMR sas di Daniele Maria Criscuoli
Lungomare Trieste (SA)- Italia
2005
Le citta di mare hanno un vantaggio in piu’, lo sapevano bene i paesaggisti dell’800, possono essere viste dal mare. Un fascino impagabile, uno specchio “blu” su cui attestarsi. Tutti ricordiamo il piacere di passeggiare su di un pontile per poi, spalle all’orizzonte, ammirare la città con gli edifici sovrapposti e, di notte, come galleggiante nel buio.
Nella nostra tradizione, per poter godere di questa vista, si costruivano delle palafitte su cui trovavano posto stazioni balneari, ristoranti e terazze. Tantissimi sono gli esempi che punteggiano i due golfi. …..il ristorantino proposto parte da tutto ciò…
Tre pontiletti affiancati a formare un cortile/piscina; un accesso attraverso il volume cucina ed un velario ombreggiante sono alla base della proposta. Un intervento silenzioso, dall’impatto leggero e dalla doppia identità: di giorno un’ombra avvolta dal sole; di notte la piscina naturale ed il sovrastante velario formano una grande lanterna. Un rapporto scambievole tra citta e mare, un tavolo con vista per tutti coloro che lo desiderano.
sezione sulla palafitta
modello
fotomontaggio
vista notturna
fotomontaggio