La ricerca progettuale trova campo di sperimentazione sia nell'attività della libera professione che in oltre venti concorsi Europei ed Internazionali, con particolare attenzione ai temi del Paesaggio, Progetto Urbano, Periferie e Residenza.
La filosofia dello Studio Pelella si basa sul principio processuale di pianificazione evolutiva o di progetto incrementale.
Pensare e progettare la città come auspicabile condizione di interventi concreti e puntuali, calibrati ed interstiziali così da costituire laboratorio in progress per elevare gli standard della configurazione urbana. Operazioni di alta manutenzione attraverso innesti parziali e strategici capaci però di vasti cambiamenti di senso.
Lontano da grandi gesti programmatici o fondativi, le città necessitano di progetti intesi come la costituzione di un sistema di luoghi discreti, di punti nodali ad alta riconoscibilità, oltre che di un riassetto del tessuto connettivo degli spazi aperti.
Tra gli ambiti della ricerca si da grande risalto anche allo studio degli interni attraverso approfondimenti e sperimentazioni sullo spazio. Gli interni, spesso liberi da vincoli, sono spinti al limite dell'installazione con risultati sorprendenti a conferma che la dimensione non fa la scala dell'intervento.
Lo StudioPelella+FabriziaCostaCimino è strutturato in rete con studi satelliti dalle diverse competenze e specializzazioni. E' parte, con l'artista Paola Margherita, del "gruppo intersezione", il gruppo nasce nel 2012 dall'esigenza di indagare e sperimentare le corrispondenze fra architettura e scultura.