Spazi mutevoli - la camera da bagno per l'ambiente letto
Progettisti :
Antonio Pelella, Fabrizia Costa Cimino
Collaboratori :
Valentina Caporali
Carmen Fratantonio
Risultato:
2° Premio
Scafati (SA) - Italia
2015
Casa unifamiliare su più livelli in provincia di Salerno; il bagno presentato è quello relativo allo spazio letto dei proprietari.
Tre ambienti_letto-bagno-cabina armadi_si articolano intorno alla movimentazione di due ampi scorrevoli. Aprendo o chiudendo i pannelli la geometria chiara degli ambienti si "complica" determinando introspezioni e rimandi al paesaggio senza però perdere mai la privacy e la distinzione tra le funzioni.
A porta chiusa il vetro retroverniciato restituisce luminosità e profondità alla camera dimensionata intorno al letto; allo scorrere delle ante lo spazio si amplifica realmente. Sia la cabina armadio che la camera bagno aprono a sud sul paesaggio dei monti Lattari; la prima con un apporto di luce intenso, la seconda, il bagno, con due asole orizzontali ritagliate per i diversi usi della vasca-doccia. Infatti la vasca prevede l'impiego aggiuntivo di doghe per trasformasi, all'occorrenza, in piatto doccia a filo bordo. Seguendo questo duplice uso, le due asole sono posizionate per ammirare sia distesi che in piedi il paesaggio esterno.
I tre ambienti, di semplice geometria, sono pavimentati in Rovere naturale; la camera bagno presenta una doppia finitura alle pareti: rivestimento in marmo Paonazzetto ed intonaco cementizio. Paonazzetto e Rovere sono anche i materiali del mobile bagno. Il rigore e la semplicità di quest'ambiente accolgono con estrema naturalezza le linee morbide degli igienici Pozzi Ginori_serie Easy.