Progettisti:
Antonio Pelella, Fabrizia Costa Cimino,
Paolo Di Maio, Giacomo Di Ruocco, Fabio Mosca
Collaboratori:
Gianluigi Prencipe,Annalisa Rinaldi
Ligthing:
Diana Verde_Astrapto Srl
Sostenibilità:
Giovanni Sacco_ consulente
energetico Casa Clima
Consulenti:
Paola Margheriita _ Artista
Pasquale Liguori _ Ceramista
Luciano Marotta _ Liturgista
Santa Maria la Carità - Italia
2014
Rapporto con l'ambiente urbano
Il Complesso liturgico e Stato ideato Secondo un Principio unitario, nell'ottica di un Progetto ordinatore teso a stimolare Nuove Dinamiche urbane. L ' idea progettuale , attesa l'esiguità del Lotto, Duplica la superficie available, traslando l'area di sedime di alla quota del Sagrato (circa + 3,50m), garantendo Così Più Aree libere e, Contempo nel, Facendo Emergere la chiesa dal contesto. Il Complesso stabilisce, con l'ambiente circostante, un duplice rapporto: urbano-collettivo , al Livello Inferiore, e spirituale , al Livello superiore. Il Pianoro verde, in parte di riporto ed in parte pensile, Mitiga l'Impatto del Complesso RISPETTO all'intorno. Gli Elementi Che concorrono al Processo ideativo, Che coniuga Esigenze Funzionali e Formali, Sono: il sollevamento dell'Area di sedime , Così da duplicare la superficie available e conseguire l'Emergere della Chiesa sul paesaggio; La Realizzazione delle due corti Quali Luoghi di Aggregazione della Comunità cristiana;L'articolazione di percorsi e Flussi da / verso l'esterno; La Rotazione dell'aula Secondo il tradizionale asse est-ovest; la riconoscibilità delle FUNZIONI. L'Assetto Formale dell'aula liturgica, grazie ad Una serie di Tagli, Scomposizioni e slittamenti dell ' Archetipo a capanna, intende valorizzare Gli Elementi simbolici della Croce e della luce naturale. Il Portale un bilico, Ruotando Lungo l'asse, fuoriesce una ricomporre, con ombre e materia, la figura della Croce SIA in Interno Che sul Sagrato. Impianto liturgico L 'impianto liturgico si basa su un'articolazione organica delle FUNZIONI, Connesse Tra Loro , ma formalmente e spazialmente distinte. Nella rilettura contemporanea dell'architettura sacra tradizionale, l'impianto liturgico coniuga Caratteri antichi (aula longitudinale e Battistero ALL'INGRESSO) e moderni (articolazione dei Volumi e in studio dell'illuminazione). L 'impianto risente di un Processo di "stratificazione" progettata , venire concepito da Sovrapposizioni archeologiche successive, dall'aggiungersi di parti Intorno a Un luogo sacro. I Volumi delle aule di catechesi, della casa canonica (edificabile also in Una fase successiva) e del salone parrocchiale si sviluppano Attorno a due corti, Secondo la tipologia della domus romana ma, reinterpretata in chiave moderna, aperta al contesto circostante.
Opere d'arte
Dipinto della Madonna * - L'immagine della Madonna della Carità E affidata alla riproposizione della tecnica della tessitura a mano della SUA raffigurazione Più adorata, ovvero, Quella dell'icona della Vergine Bruna Nella Basilica del Carmine Maggiore a Napoli. Ripercorrere la medesima raffigurazione, Attraverso la tessitura, Vuole simboleggiare la Capacità Umana di "intessere" un Dialogo Costante con la Madonna. La Trama e al tempo Stesso immagine e ricerca della Divinità. L'Arazzo E Montato su telaio da tessitura. Retablo - altorilievo ottenuto con la Rotazione di un unico modulo geometrico, punto focale Che condensa e fissa OGNI Spinta Prospettica Al Centro della Funzione. La forma, concavo-convessa, ci guarda e ci consente di GUARDARE al Suo interno Come un occhio. Altare - L'altare, scavato su un Fianco, svela le tracce del Suo radicamento nella storia dell'Umanità. Lungo Una scala, un dell'Altare ridosso, Risale un Agnello, con lo sguardo rivolto ai di Fedeli, Apparizione del Cristo. Custodia eucaristica - Elemento Strutturale dell'aula liturgica, la custodia eucaristica E rivolta alla Preghiera dei Fedeli ed alla Adorazione Nella cappella feriale . Fonte Battesimale - Alla Funzione del Battesimo E Associata La forma di Una Conchiglia i cui gusci, superiore ed inferiore, Sono sigillati Lungo un Profilo curvilineo.L'acqua Versata si scompone in rigagnoli di Raggi per poi raccogliersi Nelle pieghe of this Profilo. La conchiglia, pur avendo UNA forma Accogliente al SUO Esterno, sigillata Rimane venire impenetrabile e Il Miracolo della Vita. Ambone e Sede del Presidente - Nell'Ambone il leggio E sorretto con Vigore e leggerezza dal protendersi verticale Di Una Pianta Ricca di Foglie in Direzione della Luce. Anche Gli Elementi naturali concorrono all'ascolto della Parola di Dio. Via Crucis - Il racconto della Via Crucis si dispiega su un unico nastro di tela tessuta a mano e si sviluppa tridimensionalmente grazie all'alternarsi di cilindri verticali in legno Che la si intrecciano a Pettine . su Piani Diversi Maioliche - Elementi Ceramici del Battistero qualificata testimonianza della Tradizione e dell'abilità artigiana dell'Uomo.
Aspetti Funzionali
La quota del Sagrato, un circa + 3,50m, si raggiunge con Una gradinata Ed Una rampa di Pendenza pari all'8%. Il Salone Parrocchiale, ricavato all'intradosso della tipologia 'un ponte', E Il filtro Tra Il Complesso liturgico ed il territorio circostante. L'articolazione delle FUNZIONI, Secondo un'alternanza di pieni e di vuoti, Mitiga l'Impatto dall'esterno realizzando Una Molteplicità di vedute prospettiche. Al Livello interrato e Stato ricavato un locale parcheggio, dimensionato Secondo la Normativa vigente, è collegato con il Livello superiore, con un vano scala-ascensore.