Foglie diverse dello stesso albero _Quartiere Isola - Garibaldi
Progettisti:
Antonio Pelella, Fabrizia Costa Cimino , Cesare Cascella
Collaboratori:
Gianluigi Prencipe
Ligthing :
Diana Verde
Sostenibilità:
Achille Torelli Piroli,Giovanni Sacco
Consulenti:
Paola Margherita - Artista
Milano - Italia
2014
Al pari della residenza e dell'abitare, Il Centro Civico e un tema Complesso: Estensione della casa ed embrione della città, spazio Pubblico e spazio collettivo, Un luogo in cui Tutti Passano riconoscersi, un seme Che attecchisce nel parco con il Suo bagaglio di memoria genetica.
La Proposta progettuale, partendo dal rapporto con il parco, modella Gli Spazi collettivi Attraverso Semplici slittamenti di Volumi che, di volta in volta, generano dei vuoti per accogliere il paesaggio ed i "interni Giardini".
La scomposizione dei Livelli Determina un impianto in sezione immaginato venire la sovrapposizione di Tre Case sul Parco : quota oGNI annuncio, in Alterno senso, al volume del corrispondente frazione uno spazio en plein aria condizionata una successione Che va 'dal verde del parco di una Quello pensili in COPERTURA, passando per il giardino d 'inverno. La sezione ad albero Rivela Introspezioni complesse ed inattese filtrato Dalle causa Betulle Nella corte interna; Attraverso i Suoi rami si svela l'operosità della Casa Civica (Tutte foglie diverse dello Stesso albero). Il Livello del Parco, in continuità con la Città, E Pensato venire Un luogo libero, attraversabile, urbano; all'interno della Corte La Gradonata ci accompagna al Piano Superiore; da qui la lenta Risalita della rampa, intersecandosi con le scala, CI condurre Al Tetto Verde.
dall'Interno della corte Lo sguardo si apre verso la foresta circolare delle Betulle. Allontanandoci parco nel, invece, percepiamo le diversa natura del Volume: materico per Il Guscio esterno; aperto verso sud un svelare Una Ricchezza interna Come un melograno; sospeso sul parco. La Volontà di fondersi con la natura Nelle sue varie forme si esaspera con l'Impiego di Pareti riflettenti Che, Oltre a sospendere il volume, la cattura il parco Attraverso rimandi in continua Trasformazione.
Aspetti Funzionali e Flessibilità degli ambienti
Mantenere libero ed urbano il Livello dove il parco e la città si incontrano si ribadisce con il prolungamento della cortina Lungo il viale, con la corte aperta e la Gradonata di Risalita Che, partendo dal Suolo, si sviluppa venire Collegamento orografico. In sommità della Gradonata La Chiave di Lettura cambia, siamo Passati Dagli Spazi Pubblici una Quelli collettivi; La Rampa, aperta e sollevata dal Suolo, E un percorso Pensato in continuità con il giardino pensile.
Al Suolo, sul bordo dei viali, Sono localizzati I luoghi dell'incontrare: sportello al cittadino, Punto Incontro, Conferenze Spazio / Spettacoli e bar / Ristoro; al secondo livello Troviamo Gli ambienti Flessibili per le Attività, l'Ampio spazio del Giardino d'Inverno Dedicato alla lettura ed alla Consultazione telematica e multimediale, Gli Uffici; All'ultimo Livello Le camere del Giardino Pensile Ed I luoghi dell'intrattenimento: Bambini, Adolescenti, Anziani ed Associazioni. TUTTI GLI ambienti Sono pensati sezionabili per usi Indipendenti, ampliabili, comunicanti, insonorizzati e dotati di depositi. In Particolare per Gli ambienti Flessibili del secondo livello un Sistema di scorrimento verticale Sposta i divisori All'interno di foderi murari posizionati a dividere è Il Giardino Pensile Superiore. I percorsi e le gallerie interne di collegamento, sviluppandosi Intorno Alla Corte, Sono attrezzate con Postazioni multimediali Dove e possibile intrattenersi o Semplicemente Ascoltare musica Guardando Gli Alberi.
Sostenibilità energetica ed ambientale
Il progetto della Casa Civica E Pensato Sulle basi del buon Edificare prevedendo Soluzioni passiva e sistemi Attivi per un Corretto Bilancio energetico ed ambientale. Le Soluzioni e le Tecnologie impiegate Sono del tipo a bassa Manutenzione e di semplice Realizzazione ed Impiego:
involucro ad alta Efficienza energetica ed acustica;
- Orientamento est / ovest con il fronte sud schermato, fronte ovest schermato dal Parco, fronte nord Dedicato: ai COLLEGAMENTI ;
- Sistema di apertura sui fronti esterni Ti un prevalente Sviluppo verticale per favorire l'illuminazione naturale;
- cortile con alberi a foglia caduca per l'irraggiamento invernale ed il raffrescamento estivo;
- Sistema passivo di Ventilazione naturale Tra Il Cortile I ed Caldi Fronti;
- Sistema di Recupero delle Acque meteoriche per l'irrigazione del verde;
- impianto fotovoltaico per l'autosufficienza energetica;
- Giardino pensile a COPERTURA venire smorzatore termico.